lunedì 8 agosto 2011

Semplice è .. buono!

Ricettina golosa! L'altro giorno mi son ritrovata con un paio di petti di pollo, gli avanzi di un prosciutto e un paio di sottilette. Il frigo s'aveva da svotà prima di partire per le Dolomiti e con molto dispiacere (pèè) ho ricavato un arrostino!
Dunque..

Ingredienti per l'arrostino (2 persone)
NB se mangiate quanto me potrebbe essere per una sola persona!!
- 2 petti di pollo
-2 fette di prosciutto
- qualche sottiletta
- 2 ciuffetti di rosmarino
-sale
- tanto pepe!!
-1/2 bicchiere di brodo o vino o birra
-scalogno
Allore: tagliate i petti di pollo di modo da ottenere delle fette non troppo spesse e uniformi. Stendetele le une accanto alle altre, sovrapponendole leggermente. Salate e pepate a piacere. Disponeteci sopra prosciutto e sottilette in maniera uniforme (o qualunque altra cosa vi rimanga in frigo!! Anche frittata e cipolline o speck e formaggi vari!!). Iniziate ad arrotolare da un angolo fino ad ottenere il classico “salcicciotto”!! A questo punto fermate con lo spago e aiutatevi per le estremità con uno stuzzicadenti se serve!!
Preparate un battuto di scalogno e sedano e soffriggetelo in olio extravergine (evo). Fate rosolare a fiamma bassa l’arrosto 5 minuti per lato circa (una ventina di minuti totali) sfumando di tanto in tanto con birra o vino o brodo a piacere (1/2 bicchiere totale)
Leccatevi i baffi e gustate!! Secondo me con una birra ghiacciata è la sua morte!

Nessun commento:

Posta un commento