La magnificienza del Vecchio


Rocca San Silvestro, Toscana
 Anche questa è una mia foto scattata durante una gita un pò particolare.. Come tutte le mie gite!! Ho sempre avuto la passione delle case abbandonate, diroccate ecc.. Mi affascinano.. E il mio fidanzato ha pensato bene di venirmi incontro fondendo la mia passione per la decadence con la sua passione per la fotografia, e contagiandomi inevitabilmente un pò alla volta!! Spero vi piaccia, le critiche sono accette ma nel frattempo eccovi un pò di storia!
La rocca di San Silvestro si trova nell'omonimo parco archeomineralogico, nel comune di Campiglia (LI). 
E' un villaggio di minatori e fonditori di metallo sorto fra il X e l'XI secolo per lo sfruttamento dei ricchi giacimenti locali di rame e piombo argentifero. I metalli erano destinati alla produzione monetaria delle zecche di Lucca prima e successivamente di Pisa. Il castello era noto nel medioevo con il nome di Rocca a Palmento per l'attivita' di produzione di olio. A conferma dell'attivita' è stata rinvenuta una macina, palmentum, nel frantoio sottostante la chiesa). Il nome attuale deriva dal santo a cui era intitolata la chiesa.
Di questo villaggio si trova traccia in atti pubblici fin dal 906. A cavallo dell'anno mille San Silvestro è sicuramente feudo dei Della Rocca, visdomini della casata dei Gherardesca. Nel trecento, a Pisa, le due famiglie si trovarono in avverse fazioni in una disputa di potere. I i Della Rocca parteggiarono per la fazione perdernte, i Raspanti e come tali furono espulsi da Pisa e costretti a riparare a Volterra.
L'abbandono, avvenuto nel corso del Trecento, fu la conseguenza di molteplici fattori, economici e politici, al coambiamento della gestione delle risorse minerarie, ma anche alla scarsità d'acqua, mai risolta nei secoli.
Oggi, visitando il sito, è ancora possibile vedere la cinta muraria ben conservata, la struttura urbanistica caratterizzata da spazi abitativi molto ristretti, la chiesa, la cisterna per le scarse riserve di acqua e la zona comitale con il cassero e gli appartamenti signorili. La riscoperta della rocca ha permesso agli archeologi di conoscere meglio l'organizzazione sociale ed economica, le abitudini alimentari, le tecniche edilizie e metallurgiche di una comunità medievale.
A causa dell'abbandono il villaggio non ha subito le modificazioni di molti altri borghi costantemente abitati fino ai giorni nostri rendendo la Rocca di San Silvestro una "Pompei del medioevo".
Una visita al parco consente di vivere molteplici esperienze legate a questo territorio minerario: è presente un museo con i reperti archeologici, si possono effettuare escursioni in miniera, è stata tracciata una rete di sentieri tra i boschi e i manufatti minerari, è possibile effettuare visite guidate alla Rocca. 


Rocca Calascio, Abruzzo

Permettetemi di fare un pò la "grossa" !!
Foto scattata da me a luglio 2011. Il tempo non era dei migliori ma è stato ancora meglio dato il risultato un pò incantato e misterioso che ne è venuto!
VI PIACE?? :D
Potete Cliccarci sopra per vedere le immagini a grandezza naturale..


Se amate scoprire la storia dei posti cliccate qui!!
Io vi anticipo solo che vi sono stati girati vari film, tra i quali il famoso Lady Hawke!!

Abruzzo
 Rock and Rolling Heart... Quando lungo la terra scorre un brivido e il cuore si ferma..